Ginnastica Dolce e Ginnastica Posturale

 

Per Ginnastica dolce intendo l'esecuzione di esercizi motori (stretching, rafforzamento muscolare, postura e rilassamento) con diversi gradi d'intensità, finalizzate al conseguimento del benessere fisico e psicologico, alla prevenzione di malattie legate alla sedentarietà, all'età avanzata e all'uso dei farmaci.

Per Ginnastica posturale intendo invece un impegnativo lavoro "correttivo" al quale il paziente partecipa in maniera assolutamente attiva.

Questo metodo è perfetto per normalizzare tutti i problemi osteo-muscolo-articolari ed ha come campo di applicazione quello della patologia funzionale della colonna, e nello specifico:

  • lombalgie, lombo sciatalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie, etc.

  • patologie articolari come periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi, ecc.

  • patologie muscolari quali sindrome degli scaleni, sindrome dello stretto toracico superiore, sindrome dell'angolare, ecc.

  • dismorfismi come le classiche iperlordosi, ipercifosi, valgismo e varismo, piede piatto o cavo, ecc.

E' inoltre indicato per gli sportivi, professionisti e non, per prevenire contratture muscolari, stiramenti, strappi, tendiniti e qualunque altra problematica legata ad eventuali squilibri tra i vari distretti che compongono il nostro corpo.

Il presupposto fondamentale della Ginnastica posturale è quello di curare la persona cercando di ripristinare la simmetria delle varie parti del corpo con un lavoro di rieducazione posturale che preveda un'infinità di esercizi (applicabili differentemente a seconda dei casi) che favoriscono l'allungamento dei muscoli contratti o in generale privi di elasticità.

Follow Us
  • Facebook App icona
Indirizzo

Via Val di Fiemme 16/20

Zona Montesacro

00141 Roma

 

anisport@libero.it

Tel: 06-8180396

Trovaci

I nostri Partner

sportclubby-logo-quadrato-web.png

A.S.D. ANIS - Personal Training Roma

 

Iscriviti per ricevere Aggiornamenti, News e Offerte Promozionali!