Ginnastica Dolce e Ginnastica Posturale
Per Ginnastica dolce intendo l'esecuzione di esercizi motori (stretching, rafforzamento muscolare, postura e rilassamento) con diversi gradi d'intensità, finalizzate al conseguimento del benessere fisico e psicologico, alla prevenzione di malattie legate alla sedentarietà, all'età avanzata e all'uso dei farmaci.
Per Ginnastica posturale intendo invece un impegnativo lavoro "correttivo" al quale il paziente partecipa in maniera assolutamente attiva.
Questo metodo è perfetto per normalizzare tutti i problemi osteo-muscolo-articolari ed ha come campo di applicazione quello della patologia funzionale della colonna, e nello specifico:
-
lombalgie, lombo sciatalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie, etc.
-
patologie articolari come periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi, ecc.
-
patologie muscolari quali sindrome degli scaleni, sindrome dello stretto toracico superiore, sindrome dell'angolare, ecc.
-
dismorfismi come le classiche iperlordosi, ipercifosi, valgismo e varismo, piede piatto o cavo, ecc.
E' inoltre indicato per gli sportivi, professionisti e non, per prevenire contratture muscolari, stiramenti, strappi, tendiniti e qualunque altra problematica legata ad eventuali squilibri tra i vari distretti che compongono il nostro corpo.
Il presupposto fondamentale della Ginnastica posturale è quello di curare la persona cercando di ripristinare la simmetria delle varie parti del corpo con un lavoro di rieducazione posturale che preveda un'infinità di esercizi (applicabili differentemente a seconda dei casi) che favoriscono l'allungamento dei muscoli contratti o in generale privi di elasticità.