top of page

Crossfit: quando il Fitness diventa "globale"!


Gli appassionati di Fitness in questi ultimi anni avranno sentito sicuramente parlare di CrossFit, una disciplina nata in realtà diversi anni fa (parliamo addirittura degli anni '70) e fondata dall'americano Greg Glassman.

Si tratta di un intenso programma di condizionamento fisico che si pone l'obiettivo di sviluppare una condizione di "fitness" davvero a 360 gradi. Concentrandosi su una serie pressocchè illimitata di movimenti funzionali in continuo cambiamento, eseguiti sempre ad alta intensità, il CrossFit mira al raggiungimento di una perfetta prestanza fisica che dovrebbe rendere l'atleta in grado di superare qualunque genere di sfida motoria.

Vi riporto di seguito, estratta da Wikipedia, una celebre affermazione del suo fondatore, peraltro opinabile in diversi punti ma che rende bene l'idea della forma mentis alla base di questa disciplina:

"Mangia carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: Deadlift, clean, squat, presse, C&J e snatch. Allo stesso modo, impadronisciti delle basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate e prese. Vai in bici, corri, nuota, fai vogate, etc., forte e veloce. Cinque o sei giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico. Continua a fare allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport."

Come avrete capito, il Crossfit prevede perciò l'unione di diverse discipline, mischiando attività cardiovascolare intensa con attività di muscolazione, esercizi base del sollevamento pesi quali stacchi, affondi, squat, strappi e così via con esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi tipici della ginnastica (anelli, sbarre, ecc), movimenti classici del functional training con esercizi tipici della prepugilistica. E chi più ne ha più ne metta! In sostanza, potere alla fantasia, ma sempre con criterio!

Se applicati nel modo giusto, questi principi permetteranno all'atleta di CrossFit di sviluppare tutte le caratteristiche dell' "efficenza fisica":

  • resistenza cardiorespiratoria

  • resistenza muscolare

  • forza muscolare

  • potenza

  • flessibilità

  • velocità

  • coordinazione

  • agilità

  • equilibrio

  • precisione

Chi pratica CrossFit si allena al chiuso e all'aperto con corsa, salto della corda, arrampicata e spostamento di oggetti pesanti (anche facendo rotolare copertoni, perchè no!); come detto si usano le tecniche del Powerlifting ma anche TRX, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettlebell, pedane propriocettive e affini oltre ovviamente a un'infinita' di esercizi a corpo libero tra i quali capovolte, piegamenti (anche in verticale!), salti ed esercizi in sospensione.

Giulio Bellini, Personal Trainer Roma

Piegam verticale.jpg


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page