Chi è il TNPEE?

 

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’ Età Evolutiva è una figura professionale che svolge attività di abilitazione, di riabilitazione e di prevenzione nei confronti delle disabilità dell’età evolutiva (fascia di età 0 - 18 anni). Il TNPEE possiede una laurea triennale (Decreto Interministeriale 2 aprile 2001) e le competenze necessarie per l’integrazione multidisciplinare del lavoro di equipe.

La cornice teorica all’interno della quale opera il TNPEE è rappresentata dal Modello bio-psico-sociale della disabilità suggerito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche, convenzionate o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Collabora con le equipe multidisciplinari formate dagli operatori sanitari della riabilitazione, dal neuropsichiatra infantile, dallo psicologo e dai professionisti dell’area pediatrica e pedagogica.

 

L’INTERVENTO NEUROPSICOMOTORIO

L’area di intervento del TNPEE è rappresentata dalle disabilità dello sviluppo, intese come quelle situazioni in cui in conseguenza di una malattia, di un disturbo o di una menomazione - comunque determinata e diagnosticata - il soggetto presenta difficoltà nell’attualizzazione delle abilità necessarie alle attività e alla partecipazione e, più in generale, alla realizzazione del progetto di crescita.

L’intervento del TNPEE si rivolge a bambini le cui difficoltà esitano in disabilità evolutive, per aiutarli a realizzare il loro percorso di crescita, ostacolato dalla presenza del disturbo. La caratteristica dell’intervento è rappresentata da un lavoro rivolto non tanto al deficit, ma all’integrazione delle competenze emergenti, ivi incluse quelle atipiche.

La terapia neuropsicomotoria è indicata:

  • nei disturbi pervasivi dello sviluppo (disturbi dello spettro autistico) e della regolazione emotivo-comportamentale;

  • nel ritardo mentale;

  • nei disturbi della coordinazione motoria (impaccio, maldestrezza, disprassia);

  • nei disturbi di sviluppo (ritardo psicomotorio, iperattività, disturbi dell’attenzione, ADHD) e nei disturbi di apprendimento e di linguaggio (DSA, disgrafia, discalculia, dislessia, DSL);

  • nelle patologie neuromotorie (paralisi cerebrali infantili, sindromi genetiche) e neuropsichiatriche acute e croniche, in tutte quelle situazioni in cui il disturbo origina o coinvolge principalmente la dimensione corporea interattiva

A.S.D. ANIS - Personal Training Roma -  A.S.D. ANIS - Personal Training Roma - A.S.D. ANIS - Personal Training Roma - A.S.D. ANIS - Personal Training Roma

Follow Us
  • Facebook App icona
Indirizzo

Via Val di Fiemme 16/20

Zona Montesacro

00141 Roma

 

anisport@libero.it

Tel: 06-8180396

Trovaci

I nostri Partner

sportclubby-logo-quadrato-web.png

A.S.D. ANIS - Personal Training Roma

 

Iscriviti per ricevere Aggiornamenti, News e Offerte Promozionali!